VOLTAN 1898

Digita la tua ricerca qui

Top
Image Alt

Fasi di sviluppo di una calzatura: taglio pelle per campioni

  /  Voltan 1898   /  Fasi di sviluppo di una calzatura: taglio pelle per campioni

Fasi di sviluppo di una calzatura: taglio pelle per campioni

Nello scorso articolo abbiamo iniziato a raccontarvi le diverse fasi di sviluppo di una calzatura, partendo dalla sua progettazione. Dopo questa fase, è il turno del taglio pelle per sviluppare i campioni o prototipi.

Cosa sono i campioni?

I campioni non sono altro che dei prototipi della calzatura finale, ovvero una specie di prova atta a verificare la calzata della scarpa ed a controllare che tutta la progettazione sia stata eseguita nel modo migliore, anche apportando modifiche nel caso in cui ce ne sia bisogno.

Il campione è di assoluta importanza, nessuna calzatura è mai stata prodotta senza di esso, è una parte davvero importante dello sviluppo della calzatura al fine di ottenere, al termine di tutto il ciclo, una calzatura perfetta.

Quando il campione risulterà perfetto allora si potrà dare inizio alla produzione della calzatura.

Il taglio delle pelli per il campione viene eseguito a mano dal modellista seguendo le linee fornite dalla progettazione in CAD.

Il prototipo serve anche per capire quale pelle sia meglio utilizzare per la produzione e quali accessori aggiungere.

Ovviamente anche la pelle utilizzata per il prototipo sarà pelle di primissima qualità, controllata e scelta appositamente.

Il prototipo sarà quindi una calzatura completa e definita in modo realistico come una vera e propria calzatura, comprensiva di suola, tacco, accessori ecc.

You don't have permission to register.
X