VOLTAN 1898

Digita la tua ricerca qui

Top
Image Alt

Fasi di sviluppo di una calzatura: smerigliatura e montaggio suola

  /  Voltan 1898   /  Fasi di sviluppo di una calzatura: smerigliatura e montaggio suola

Fasi di sviluppo di una calzatura: smerigliatura e montaggio suola

Dopo aver affrontato insieme le prima fasi iniziali dello sviluppo di una calzatura, siamo arrivati alla fase della smerigliatura e del montaggio della suola.

Cos’è la smerigliatura?

La smerigliatura è un’operazione che si effettua con un macchinario il quale ha un rullo ricoperto di carta smeriglio di grana fine sotto il quale si passa la calzatura in forma per eliminare tutte le parti eccedenti della tomaia, facendo in modo che si crei uno strato omogeneo adatto per incollare la suola.

Dopo aver livellato la parte anteriore della calzatura nel migliore dei modi si passa al montaggio della suola.

Si passa quindi la colla specifica per le suole nella parte anteriore della calzatura, la quale è stata appena livellata con la smerigliatrice, e si incolla la suola facendola aderire perfettamente alla parte della scarpa interessata.

Nel caso in cui la scarpa presenti un tacco, dopo aver livellato la parte anteriore della calzatura e aver incollato la suola si passa all’applicazione del tacco.

In questa fase la scarpa si trova ancora con la forma, ovvero una sagoma del piede umano, solitamente in materiale di plastica riciclabile.

Le fasi di sviluppo di una calzatura sono tutte davvero molto importanti per ottenere una calzatura perfetta e di qualità.

Quale sarà la prossima fase? Lo vedremo nel prossimo articolo.

You don't have permission to register.
X