VOLTAN 1898

Digita la tua ricerca qui

Top
Image Alt

Fasi di sviluppo di una calzatura: orlatura e scarnitura

  /  Voltan 1898   /  Fasi di sviluppo di una calzatura: orlatura e scarnitura

Fasi di sviluppo di una calzatura: orlatura e scarnitura

Dopo aver affrontato la fase di sviluppo di una calzatura “taglio della pelle per i campioni”, è il turno della terza fase ovvero il turno dell’orlatura e scarnitura.

Innanzitutto, dopo aver tagliato tutti i componenti della calzatura, si passa al loro assemblaggio, dopodiché avviene l’orlatura, ossia la fase in cui tutti i componenti vengono cuciti e incollati fra loro assieme alla fodera, ai rinforzi vari ecc.

Cos’è l’orlatura?

L’orlatura non è altro che la composizione di tutti i componenti della tomaia della calzatura cuciti e uniti fra loro.

L’orlatura avviene nel reparto giunteria, ed è una fra le fasi più importante dello sviluppo di una calzatura: dev’essere infatti effettuata in maniera perfetta, sia per quanto riguarda il campione o prototipo perché serve per controllare che non ci siano errori nella progettazione, sia nella produzione delle scarpe.

In contemporanea all’orlatura avviene anche la scarnitura.

La scarnitura è il processo caratterizzato dall’assottigliamento della pelle o altri materiali che servono per la tomaia della calzatura per avere tutti i materiali e le pelli con lo stesso spessore e regolarità.

L’orlatura e la scarnitura vengono effettuati da personale qualificato seguendo tutte le indicazioni ricevute dalla progettazione della calzatura.

Come già detto nello scorso articolo relativo al taglio delle pelli, il prototipo o campione è essenziale e deve essere perfetto per poter controllare la vestibilità e avere un’idea di come sarà la calzatura finale prima di essere messa in produzione.

You don't have permission to register.
X