VOLTAN 1898

Digita la tua ricerca qui

Top
Image Alt

Bon Ton e calzature

  /  Voltan 1898   /  Bon Ton e calzature

Bon Ton e calzature

In questo articolo parliamo del bon ton nel mondo delle calzature.

Anche nel mondo della moda delle calzature esistono delle “regole” secondo il galateo (o il bon ton) per indossare al meglio le diverse calzature.

Le calzature rappresentano uno tra gli accessori preferiti delle Donne, c’è chi ama semplicemente collezionarle e chi ne ha una per ogni occasione e di ogni diverso colore.

Anche per le calzature però ci sono regole da rispettare per indossarle nel modo più appropriato senza sbagliare.

Innanzitutto, bisogna sapere che il tacco per ogni momento della giornata ha la sua misura, a volte, ad esempio, si pensa che una décolleté con tacco 12 a spillo, dato che è una calzatura considerata un passe-partout, possa essere indossata in qualsiasi situazione, ma nella realtà non è proprio così.

Durante il giorno, seguendo le regole del bon ton, per le commissioni o per andare in ufficio, si dovrebbe indossare una calzatura con tacco modesto, fra i 5 cm e massimo 8 cm.

Il tacco 12 cm a spillo andrebbe indossato solo di sera o per eventi importanti come ad esempio un matrimonio o una cerimonia.

Inoltre per l’ufficio sarebbero adeguate décolleté con punta chiusa e indossate sempre con calza, anche in estate, se pur velate.

Il tacco grosso, invece, che va molto di moda anche per questa nuova stagione, è indicato solo da indossare durante il giorno poiché non elegante e raffinato come il classico tacco a spillo.

Per quanto riguarda le calzature open toe, ovvero con punta aperta, sono consigliate solo in primavera ed estate, salvo eccezioni, e con ovviamente una perfetta pedicure.

I sandali, invece, sono ammessi anche in inverno se indossati nel giusto contesto come ad esempio una cena elegante con annesso vestito elegante, mentre sono sconsigliatissimi per l’ufficio, secondo galateo infatti per l’ufficio sono ammesse solo scarpe chiuse.

Un aspetto primario comunque è indossare calzature sempre pulite e in perfetto stato, senza suole, tacchi o tomaie rotte o sporche: la cura della calzatura è molto importante anche per mantenerle sempre in ottimo stato.

You don't have permission to register.
X