VOLTAN 1898

Digita la tua ricerca qui

Top
Image Alt

Vocabolario delle calzature

  /  Voltan 1898   /  Vocabolario delle calzature

Vocabolario delle calzature

Il nome “calzatura” è un termine generico per nominare un qualsiasi modello di scarpa, ma nella realtà ogni modello ha un proprio nome che lo differenzia dagli altri modelli.

In questo nuovo articolo vediamo insieme alcuni dei nomi più frequenti per indicare i vari modelli di calzatura.

Stiletto: lo stiletto è una décolleté con tacco minimo di cinque centimetri. Possiamo trovare stiletto con tacco a spillo, tacco dritto e con l’appoggio ampio come l’articolo 62004 di Voltan.

Slingback: sono décolleté ma con tallone semi scoperto, ovvero sul tallone è presente solo il cinturino, con punta chiusa come l’articolo 73060 di Voltan.

Mules: i mules sono chiamati anche sabot o loafer o semplicemente ciabatta con tallone scoperto. Si usa il termine “ciabatta” poiché l’apertura sul retro della scarpa lascia scoperto il tallone, come l’articolo 7275 di Voltan.

Mocassino: i mocassini sono un tipo di calzatura simile alla ballerina ma con la parte del collo del piede chiuso e rappresentano un tipo di calzature elegante e formale come l’articolo 7276 o l’articolo 7277 di Voltan.

Décolleté: è la classica calzatura per eccellenza per la donna. Il tacco può variare da pochi centimetri a diversi centimetri e anche la forma del tacco e della punta può variare. Ne sono due ottimi esempi l’articolo 73062 e l’articolo 73063 di Voltan.

Tacco midi: le calzature con tacco midi sono tutte le calzature con tacco, sottile o largo, la cui altezza varia da 1 centimetro ai 5 centimetri, come l’articolo 24031 di Voltan.

Tacco largo: il tacco largo è un tacco di un certo spessore e può essere sia alto che basso. Molto più comodo di un tacco a spillo e versatile visto che si può indossare anche durante il giorno, come l’articolo 10229 di Voltan.

Platform: è praticamente la classica zeppa ma presenta una certa elevazione anche nella parte anteriore della scarpa. Comoda e fa guadagnare qualche centimetro. Un paio di esempi sono l’articolo 10210 e l’articolo 10140 di Voltan.

Sandalo: sono calzature aperte, con tallone e punta scoperti. Possiamo trovarle senza tacco o con il tacco alto come l’articolo 10221 e l’articolo 70019 di Voltan.

You don't have permission to register.
X